Stamattina mentre leggevo un volantino con offerte di giocattoli per bimbi, mi sono fermata a riflettere.

E’ proprio vero, fino a qualche anno fa per ricevere dei regali bisognava aspettare solo il Natale! O al massimo la Befana. Oggi invece si ricevono regali tutto l’anno, tanto che per Natale non sappiamo cosa regalare. Ho deciso, così, di fare una passeggiata in rete alla ricerca d’idee originali per “regali diversi”, che rendano felici noi ma anche chi li riceve. Ci sono tanti siti, ma quelli che ho scelto per me e per voi sono davvero delle KIKKE!

Che ne dite di un regalo ecologico, realizzato con materiale riciclato? O un giocattolo moderno che non inquina perché realizzato grazie all’energia solare? Si possono prendere in considerazione anche regali solidali, prodotti in Paesi lontani artigianalmente, rispettando la natura e la dignità delle persone che lo lavorano. E ancora, un’idea davvero originale è quella di regalare a chi è meno fortunato di noi una capretta che assicuri il latte tutto l’anno e lana per i maglioni.

 La cooperativa “Tree savers” in Etiopia, che realizza i suoi mobili per bambini sfruttando materiale riciclato e dando lavoro a chi è più bisognoso, propone la coloratissima Sedia di cartapesta … (davvero molto bella) o un simpatico set di legno per giocare a Croquet. Su   www.liberomondo.org potete trovare questi oggetti, ma anche una serie di “Presepi dal Mondo” molto bella. Altri Presepi carini ed originali realizzati in varie parti del mondo ,ognuno rappresentandolo come meglio crede, pur lasciando intatto il senso della rappresentazione su www.altromercato.it

Un sito molto originale è www.imaginarium.it , dove è davvero difficile uscirne senza aver trovato nulla d’interessante per il proprio piccolo. A me, è piaciuta particolarmente la “Torcia ecologica”per illuminare la notte senza consumare energia: senza pile, ma anche zero prese di corrente. Restando in materia di energie alternative , carino è anche www.cittadelsole.it che propone tra le tante alternative delle  macchinine  che camminano grazie ad un pannello ad energia solare applicato sulla cappotta.

Tra i regali che “nobilitano l’animo”, segnalo l’iniziativa promossa da www.avsi.org dove si possono donare dei soldini e contribuire al mantenimento di un ospedale per bambini oppure acquistare una “Collana di perline” realizzata con carta riciclata, dalle mamme di Kampala che con il ricavato costruiranno una scuola dove far studiare i loro bambini. Ma si può spaziare, e scegliere anche nella lista http://desideri.savethechildren.it un desiderio da esaudire o decidere, di collaborare con l’ Unicef acquistando una Pigotta, ed aiutare i tanti bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo. In ultimo, quello che mi piace di più! In www.superegali.com  si possono trovare dei veri “RegaliSuper”!

Non sono favorevole a elencare siti e fare pubblicità, ma quando è fatto per una giusta causa … ben venga! Allora, buoni acquisti e ricordate che …. “È prerogativa della grandezza recare grande felicità con piccoli doni”!!!!!

Annunci