Per il Cenone della Vigilia di Capodanno è mio desiderio stupire gli amici con un Panettone artigianale fatto con le mie mani. Ho cercato e  trovato tante ricette, ma quella che mi ha convinta particolarmente mi è stata  suggerita da Barbara di Genitori Channel. Pare sia già stata collaudata da altre mamme. In seguito se il mio “lavoro” avrà oltre che un aspetto anche un sapore decente, pubblicherò le foto.

Allora, carta e penna alla mano per ricopiare la ricetta … E buon lavoro.

Ingredienti:

Panettone veloce (5 ore…)!

180 ml di latte, 130 g di zucchero, 130 g di burro sciolto lentamente, 3 uova ( 2 tuorli + 1 intero), 1/2 fialetta di essenza d’arancia , 400 g di farina Manitoba, 2 bustine di vanillina, 100 gr di gocce di cioccolato, 12 gr di lievito di birra secco (occhio, se non avete mai usato il lievito di birra secco, assicuratevi di usarne una marca già sperimentata da qualcuno, perché spesso il lievito di birra secco non si attiva… altrimenti provate a convertire…9g di lievito di birra secco corrisponde a 1 panetto di lievito fresco da 25 gr).

Preparazione

Fate la fontana con le farine, sciogliete al centro il lievito di birra con il latte, aggiungete lo zucchero, gli altri ingredienti ed impastate energicamente battendo sul tavolo per circa 7 minuti. Formate una palla e lasciate lievitare per un’ora coperto, in un luogo tiepido. Al termine dell’ora reimpastate brevemente e riformate la palla e rilasciate lievitare per un’altra ora.

Dopo la seconda ora di lievitazione reimpastate ancora (l’ideale sarebbe la tecnica di arrotolare con i pollici, se la conoscete) e fate lievitare per la terza ora. Mettete il composto in uno stampo da panettone ben imburrato e fatelo lievitare per altri 40 minuti in forno acceso a 40° e poi spento.Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, o fino a quando la crosta è diventata bella marroncina.

Volendo, (se avete bisogno di qualche caloria) dopo la cottura il panettone si può farcire iniettando del cioccolato fuso con una siringa senza ago.

Io mi cimento in questa sfida… (non  semplice), con la speranza di coinvolgere tante di voi…per poi pubblicarne le foto. Che ne dite?

Buon Anno……

