Poiché il 2010 è stato un anno in cui i miei piccoli si sono ammalati abbastanza spesso, uno dei propositi per l’anno nuovo è cercare notizie e informazioni su come rafforzare in maniera naturale il loro sistema immunitario. Tutti sappiamo che le Arance contengono molta vitamina C, ma nel dettaglio sappiamo quali sono le altre azioni salutari che sviluppano a nostro favore? Io le ho scoperte stamattina.

Da quando ho appreso di soffrire di reflusso gastro-esofageo ho limitato molto il consumo degli agrumi, perché portatori di acidità. Ho privato il mio organismo di un’enorme ricchezza.

L’Arancio è un antico ibrido originario dell’Indocina, poi arrivato nel Mediterraneo grazie ai mercanti arabi e genovesi. E’ una pianta sempreverde alta fino a 10 metri, in Italia coltivato soprattutto in Sicilia.

Arance per prevenire la formazione di Calcoli renali.

Il suo frutto è l’Arancia che si presenta con una scorza (pericarpo), e una parte interna (endocarpo) divisa in spicchi. Il succo d’arancia è ricco di acido citrico, zuccheri, vitamine, (soprattutto C) calcio, potassio, fosforo, ferro e selenio. L’acido citrico riduce il pH dell’organismo, diminuendo l’acidità delle urine e prevenendo la formazione di calcoli renali.

Arance per aumentare le difese immunitarie e come Antiossidante naturale.

L’alta concentrazione di Vitamina C, consente l’assorbimento del ferro e quindi la formazione di globuli rossi, aumentando inoltre le difese immunitarie contro i virus e batteri e svolgendo anche un’efficace azione antistress. Inoltre svolgono una forte azione antiossidante grazie ai bio flavonoidi ed ai terpeni contenuti, contrastando l’azione dei radicali liberi.

Arance, antinfiammatorio per combattere le fragilità capillare.

I flavonoidi contengono le antocianine (sostanza che conferisce il classico colore rosso) che svolgono un’azione benefica contro le fragilità capillari e come rimedio antinfiammatorio per la loro capacità di agire contro tutti gli stati infiammatori.  Per le gengiviti o altre piccole infiammazioni orali, fare dei gargarismi con il succo d’Arancia può essere un’ottima soluzione naturale.

Arance contro Tumori di Colon, Retto e Seno

I Terpeni assunti nell’ambito di una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura hanno il potere di contrastare l’insorgere dei tumori al colon, retto e seno. Tra quelli più importante il Limonene (presente anche nella buccia dei limoni e pompelmi) e che contrasta l’insorgere del cancro al seno perché combatte gli affetti degli estrogeni.

Arance, contro Stitichezza e Diabete

La fibra bianca contenuta sotto la buccia è ricca di flavonoidi: una delle sue proprietà e quella di regolare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, contrastando l’insorgere del diabete e dell’arteriosclerosi. Inoltre la parte bianca è in grado di favorire il transito intestinale.

Ottimo è anche l’infuso della scorza delle arance, vantando anche proprietà digestive.

Allora cosa aspettiamo … approfittiamo di quello che la stagione invernale ci regala. Le Arance rappresentano un naturale ed efficace integratore alimentare per le loro qualità e per la ricchezza di sostanze utili e benefiche.

Io ho fatto così … nella mia cucina ho preso una grossa cesta (tipo quelle usate per i cesti natalizi) e l’ho riempita di Arance. E sulla mensola ho messo centrifuga e spremiagrumi. Ognuno può giornalmente decidere come regalarsi una “manciata” di queste preziose sostanze.

Eri a conoscenza dei tanti benefici delle Arance ?

