Ho realizzato questa torta  ( la classica) qualche mese fa, riscuotendo molto successo.

Non amo realizzare sempre le stesse ricette e oggi, con l’estro creativo che ho, mi adopero per modificarla in …. “Torta allo yogurt , con cioccolato fondente”. Un’ ottima idea, in vista del week and, per una colazione più gustosa.

Ingredienti per la “Classica” :1 yogurt da 125 gr. Usate il vasetto come misurino. 2 vasetti di zucchero, 3 di farina 00 (io ho messo 2 di farina 00 e 1 di Manitoba), 1 di olio di semi  (mais o girasole), 2 tuorli + 1 uovo intero, 1 bust. Vanillina, 1 bust. Lievito.

Variante al cioccolato. Dovete aggiungere 50 gr. cacao amaro, ¾ di bicchiere di latte, 1 altro vasetto di zucchero.

 

Procedimento:

Per chi possiede il Bimby: inserire tutti gli ingredienti nel boccale Vel. 6 – 1 minuto. Al termine aggiungete il lievito 10 sec. vel. 2/3. Variante al cioccolato: una volta mischiati tutti gli ingredienti aggiungete 50 gr. cacao amaro, ¾ di bicchiere di latte intero. Mescolare sempre a velocità 6 per 1 minuto. E poi al termine mettete il lievito.

Invece per chi si adopera “manualmente”, battete bene le uova con lo zucchero, anche 10 minuti. Unite poi yogurt e olio, un pizzico di sale. Setacciate la farina, (io ho mischiato le due) e unitela al composto. Infine vainillina e lievito. Se fate quella al cioccolato, prima del lievito aggiungete il cacao e il latte. Mescolate bene prima di mettere il lievito.

Imburrate una teglia con diametro 24, versateci l’impasto sul quale grattuggiate 20 gr di cioccolato fondente. In forno 180° per 35/40 minuti circa. Mi raccomando fate sempre la prova stuzzicandente. La conoscete?

