L’associazione Shea e l’associazione di Promozione Sociale “PA.TA.TR.AC”, v’invitano Sabato 24 Marzo alle 16.30 presso la sede dell’Associazione Shea, in Via Salvo D’acquisto, condominio D’acquisto, in Curti, all’incontro gratuito di “1 2 3 Leggo” !

L’attività di lettura ad alta voce e di animazione del libro s’intendono come un gioco, un momento piacevole, nella convinzione che è a partire da esperienze positive che nel bambino si consolida la curiosità, presupposto necessario per la ricerca del sapere.

Pertanto la lettura animata è in grado di creare dei processi dinamici in cui il bambino abbia la possibilità di interagire con la narrazione, riconoscersi in essa, modificarla non solo attraverso la parola, ma con tutto il corpo proponendo attività psicomotorie, artistiche e manipolative che partano dalle suggestioni della narrazione e le approfondiscano.

E’ importante proporre quest’attività ai bambini sin dai primi anni di vita in modo da prevenire alcune difficoltà di apprendimento, facilitando l’ingresso nella scuola e prevenendo fenomeni di dispersione scolastica (v. http://www.natiperleggere.it).

I laboratori hanno la durata di 1ora e uniranno il momento di lettura ad alta voce, con piccoli laboratori manuali e giochi, per coinvolgere e interagire ulteriormente con il bambino.

Tali incontri forniranno l’occasione di sottolineare l’importanza:

  • Della lettura a voce alta in famiglia già in età precoce
  • Dell’utilizzo del libro nella relazione genitori/figli
  • Della lettura intesa come fattore di protezione e strumento evolutivo, all’interno di un percorso di crescita più integro e consapevole.

Ecco alcuni esempi di laboratori di “lettura ad alta voce”:

  • I 5 sensi: giochi con i libri tattili ed altri materiali per permettere una esplorazione plurisensoriale;
  • Favole a rovescio: giochi con le storie già note ai bambini e con tutti i loro “rovesci” o contrari;
  • Libri in musica: ascolto e movimento con libri e cd a essi collegati
  • IO e il mondo: esplorazione attraverso libri pop-up di spazi e dimensioni.

Per info e prenotazioni contatta la redazione  dell’Associazione Shea, shea.ass(AT)gmail.com o telefona al 3388005646.

Obbligatoria la prenotazione. 

Annunci