Da Mercoledì, 13 giugno, ripartono i “pomeriggi” di attività per i bimbi dai 3 anni.

Quattro incontri, di 2 ora, per la realizzazione di un progetto:

” Con Nemo alla scoperta dell’altro”! 

Il laboratorio rappresenta uno spazio in cui i bambini possono sperimentare e conoscere gli elementi e le regole della comunicazione e della condivisione, attraverso l’esperienza: fare un laboratorio significa  imparare, ma anche muoversi, provare, fare per capire.

Le attività svolte nel laboratorio, non rappresentano semplici “lavoretti” derivanti dalla ripetizione passiva di un modello, ma esperimenti, testimonianze di un percorso fatto insieme, oggetti simbolici che documentano una scoperta e che manifestano un arricchimento personale. Bruno Munari insegna: “Non è importante l’oggetto, finito ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”.

Attraverso l’attività laboratoriale in piccolo gruppo, si tende a sviluppare nei bambini l’autonomia e il senso critico, oltre alla partecipazione attiva. Il laboratorio si propone inoltre l’obiettivo di stimolare la creatività, ovvero la possibilità di guardare le cose da un diverso punto di vista, cercare soluzioni divergenti, creare relazioni nuove tra ciò che si conosce, aprirsi a ciò che appare ancora sconosciuto.

Attraverso il riferimento ad un racconto tratto da un noto cartone animato, “Alla ricerca di Nemo”, si intende suscitare la curiosità dei bambini,  offrendo contesti e parole per comprendere, valorizzando anche l’aspetto narrativo.

Attraverso uno specifico percorso pensato per bambini di diverse fasce di età, proponiamo esperienze da vivere e da giocare, allo scopo di promuovere un’apertura, attraverso tutti i sensi, verso la realtà che ci circonda.

Ogni incontro sarà articolato in tre parti:

  1. Lettura di una parte del racconto “Alla ricerca di Nemo”;
  2. Attività pratica sul tema dell’incontro;
  3. Riflessione conclusiva e saluto.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Offrire ai bambini uno spazio di incontro-gioco nel quale condividere con i propri coetanei un percorso di crescita emotiva e arricchirsi attraverso la scoperta delle analogie e delle differenze reciproche.

OBIETTIVI SPECIFICI

– Promuovere la socializzazione attraverso l’incontro con l’altro;

– Offrire l’opportunità di sperimentarsi nella relazione in piccolo gruppo;

– Promuovere esperienze di condivisione emotiva;

– Favorire la conoscenza reciproca;

– Stimolare la curiosità e l’apertura nei confronti della diversità.

Per prenotarsi e per aver maggiori info contattare la segreteria al 3388005646, oppure scrivere  una mail a shea.ass(AT)gmail.com

Annunci